Glossario Confronto costo abbonamento carta ricaricabile aggiornamenti professionali lavoro e archiviazione digitale documenti per archiviazione documentale sostitutiva o archiviazione informatica o archiviazione ottica archiviazione sostitutiva normativa. Confronto banca dati lavoro e aggiornamento professionale lavoro online o banca dati lavoro fiscale online per sistema integrato archiviazione documentale sostitutiva paghe. Confronto banche dati lavoro fiscale o confronto sistemi archiviazione sostitutiva per conservazione digitale buste paga. Fornitori sistemi conservazione documentale sostitutiva integrata e conservazione documenti amministrativi con conservazione sostitutiva per conservazione sostitutiva LUL o conservazione sostitutiva libro giornale per conservazione sostitutiva normativa. Controllo costo archiviazione documentale sostitutiva. preventivo dematerializzazione archivi cartacei o dematerializzazione buste paga con dematerializzazione documenti e digitalizzazione cedolini paga con digitalizzazione documenti e documenti lavoro. Consultazione edicola virtuale o edicola online gratis demo abbonamento edicola virtuale con edicola virtuale online. Sistema integrato Essepaghe fornitori programmi digitalizzazione documentale e fornitori sistemi conservazione sostitutiva e fornitori sistemi conservazione sostitutiva con gestione elettronica paghe automatizzata per gestione personale aziende gestione personale studi e gestione pratiche. Preventivi archiviazione ottica per responsabile conservazione sostitutiva con software archiviazione sostitutiva e software collocamento o software Consulenti lavoro con software libro unico lavoro LUL e software studi consulenza lavoro e ufficio personale o vendita sistemi conservazione digitale e consegna busta paga online. Partner APE Srl Edotto Srl gestionale Esserci Studio Collocamento

Glossario

Confronto costo abbonamento carta ricaricabile aggiornamenti professionali lavoro e archiviazione digitale documenti per archiviazione documentale sostitutiva o archiviazione informatica o archiviazione ottica archiviazione sostitutiva normativa. Confronto banca dati lavoro e aggiornamento professionale lavoro online o banca dati lavoro fiscale online per sistema integrato archiviazione documentale sostitutiva paghe. Confronto banche dati lavoro fiscale o confronto sistemi archiviazione sostitutiva per conservazione digitale buste paga. Fornitori sistemi conservazione documentale sostitutiva integrata e conservazione documenti amministrativi con conservazione sostitutiva per conservazione sostitutiva LUL o conservazione sostitutiva libro giornale per conservazione sostitutiva normativa. Controllo costo archiviazione documentale sostitutiva. preventivo dematerializzazione archivi cartacei o dematerializzazione buste paga con dematerializzazione documenti e digitalizzazione cedolini paga con digitalizzazione documenti e documenti lavoro. Consultazione edicola virtuale o edicola online gratis demo abbonamento edicola virtuale con edicola virtuale online. Sistema integrato Essepaghe fornitori programmi digitalizzazione documentale e fornitori sistemi conservazione sostitutiva e fornitori sistemi conservazione sostitutiva con gestione elettronica paghe automatizzata per gestione personale aziende gestione personale studi e gestione pratiche. Preventivi archiviazione ottica per responsabile conservazione sostitutiva con software archiviazione sostitutiva e software collocamento o software Consulenti lavoro con software libro unico lavoro LUL e software studi consulenza lavoro e ufficio personale o vendita sistemi conservazione digitale e consegna busta paga online. Partner APE Srl Edotto Srl gestionale Esserci Studio Collocamento Glossario

Glossario



A

Accentramento comunicazioni : Indica la possibilità per i datori di lavoro, che hanno la sede legale e le sedi di lavoro ubicate in due o più Regioni, di accentrare l'invio delle comunicazioni presso uno dei servizi informatici ove è ubicata una delle sedi, sia se lo effettuano direttamente (soggetti obbligati) sia per il tramite di un intermediario (soggetti abilitati). L'accentramento è consentito previa comunicazione al Ministero del lavoro e della previdenza sociale.

Abilita sezione : Comando per abilitare una sezione nascosta in caso sia necessaria per la compilazione di informazioni supplementari.

Accesso : Collegamento ad un computer o ad una rete in base alla disponibilità offerta dall'hardware e dal software coinvolti e dai permessi richiesti.

Accreditamento : Procedura attraverso la quale i soggetti obbligati ed abilitati possono registrarsi al Sistema Informatico fornendo i propri dati per la compilazione di un apposito modulo. In questa fase l'utente sceglie anche username e password.

Agenzia di somministrazione : Agenzie di somministrazione lavoro o Agenzie per il lavoro, sono imprese autorizzate alla fornitura di lavoro (in Italia secondo i D.lgs 276/2003 e D.lgs 251/2004). L'agenzia invia un proprio lavoratore in missione presso un soggetto terzo (utilizzatore) a svolgere temporaneamente una attività lavorativa sotto la direzione e il controllo dell'utilizzatore.

Annulla : È il comando che permette di cancellare l’ultima azione compiuta e di ritornare alla situazione precedente.

Annullamento : Procedura attraverso la quale gli utenti del Sistema Informatico possono annullare una comunicazione inviata. L'annullamento di una comunicazione è previsto per qualsiasi motivazione prima della scadenza del termine stabilito dalla legge o per il mancato verificarsi dell'evento oggetto della comunicazione.

Applicativo : Sinonimo di programma, software e cioè quella serie di istruzioni che vengono impartite ad una macchina (computer) per fargli svolgere determinate funzioni. L'applicativo si distingue dal software operativo o di sistema.

Apprendistato : Rapporto di lavoro con cui un datore di lavoro si impegna a formare l'apprendista fino a farlo diventare un lavoratore qualificato, occupandolo in attività lavorative. Nel D.lgs n. 276/2003 vengono distinti tre tipi di contratto di apprendistato :



Archiviazione documentale elettronica : L’archiviazione elettronica di un documento è il processo di memorizzazione, su un qualsiasi idoneo supporto, di documenti informatici, anche sottoscritti, univocamente identificati mediante un codice di riferimento, antecedente all'eventuale processo di conservazione sostitutiva.

Archiviazione elettronica : Processo di memorizzazione su un qualsiasi supporto idoneo di documenti informatici, anche sottoscritti, univocamente identificati mediante un codice di riferimento antecedente al processo di conservazione.

Archiviazione Paghe Elettronica : Sistema per conservazione documentale sostitutiva di cedolini paghe e documenti correlati nel rapporto di lavoro (Azienda, Studio Consulenza del lavoro, Enti ed Organi preposti al controllo, lavoratore dipendente); si veda anche : Archiviazione ottica sostitutiva.

Archiviazione ottica sostitutiva : L’archiviazione ottica sostitutiva è un’applicazione che provvede all’archiviazione su supporti non riscrivibili dei documenti protocollati. I documenti esportati vengono criptati e firmati con il certificato digitale del responsabile dell’archiviazione. Il sistema di Archiviazione ottica sostitutiva permette inoltre la marcatura temporale che garantisce la data certa (opponibile a terzi) dei documenti archiviati. Nel caso dell’archivio sostitutivo, i processi produzione sono sottoposti a più severi controlli e alla definizione di rigorose procedure di lavorazione in ottemperanza delle Regole Tecniche definite dal CNIPA. La normativa impone, inoltre, di documentare i processi e di definire un processo di verifica periodica dell’integrità dei documenti archiviati. Secondo quanto stabilito con il Decreto del 23 Gennaio 2004 del Ministero dell’Economia e delle Finanze e con la successiva Delibera del Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione (CNIPA) n° 11 del 19 Febbraio 2004 e Decreto Legislativo n°52 del 20 Febbraio 2004, è consentita anche l’archiviazione sostitutiva dei documenti di rilevanza fiscale e civilistica.

Archivio : Raccolta ordinata degli atti spediti, inviati o comunque redatti dall’Amministrazione nell’esercizio delle proprie funzioni attribuite per legge.

Archivio storico : Complesso di documenti relativi ad affari e a procedimenti amministrativi conclusi da oltre 40 anni e destinati, previa l'effettuazione delle operazioni di scarto, alla conservazione perenne.

Associazione in partecipazione : L'associazione in partecipazione è una tipologia di lavoro autonomo con cui il lavoratore (associato) partecipa agli utili dell’impresa (associante) e ottiene un’adeguata erogazione di compenso per un tipo di prestazione lavorativa che può essere la più varia. Il contratto di associazione in partecipazione non richiede una forma contrattuale particolare e può essere stipulato a tempo determinato o indeterminato.

Associazioni di categoria : Associazioni tra imprenditori costituite con il fine di rappresentare e tutelare i rispettivi interessi e fornire servizi collettivi. Le diverse associazioni si distinguono soprattutto in base al settore economico di appartenenza, alla dimensione e alla forma societaria delle imprese aderenti.

Atecofin : Tabella di classificazione delle attività economiche.

Autenticazione : Procedura per la verifica dell' identità di un utente, attuata, di solito, attraverso il nome utente e la parola chiave (password). Si effettua anche per garantire la sicurezza dell'accesso.

B

Barra dei menu : Barra contenente dei menu a tendina, cioè delle liste di comandi ciascuno identificato da una diversa voce, che permettono di eseguire particolari azioni.

C

Campo : Colonna di una tabella contenente una determinata informazione (per esempio un cognome).

Campo obbligato : Campo la cui mancata compilazione vieta il il proseguimento dell'operazione che si sta svolgendo e il salvataggio dei dati.

CCNL : Abbreviazione di Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro : accordi stipulati tra organizzazioni sindacali e associazioni dei datori di lavoro, aggiornati periodicamente, i quali fissano le condizioni, economiche ed organizzative, in cui si svolge l'attività lavorativa in un determinato settore.

CDL : Abbreviazione di Consulente del Lavoro.

CED : Centro Elaborazione Dati.

Centro per l'impiego : Il Centro per l'Impiego (Cpi) è una struttura pubblica di erogazione di servizi per il lavoro istituita con il Decreto legislativo n. 469 del 1997 che segna una tappa importante nel processo di riforma del collocamento in precedenza gestito in condizioni di monopolio dal Ministero del Lavoro attraverso le Scica (Sezioni circoscrizionali per l'impiego). Il Centro per l'impiego rappresenta la moderna evoluzione dell'ex collocamento, attraverso il superamento delle logiche burocratico-amministrative di gestione dell' incontro tra domanda e offerta di lavoro e l'acquisizione di nuove competenze per favorire la promozione dell'occupazione e la ricerca attiva del lavoro. In particolare, alle persone in cerca di lavoro, il Cpi deve assicurare un'ampia gamma di servizi tra cui l'accoglienza, l'informazione, la preselezione, l'orientamento professionale, l'accompagnamento all'inserimento lavorativo. La gestione dei Cpi è affidata alle Province secondo criteri di diffusione territoriale definiti in base alla popolazione residente.

Certificato digitale : Un certificato digitale è un documento elettronico che associa l'identità di una persona ad una chiave pubblica. Viene emesso da una autorità di certificazione riconosciuta secondo standard internazionali e viene firmato con la chiave privata dell'autorità. Gli enti che fanno da autorità devono sottostare a regole rigidissime per quanto riguarda la gestione dei dati personali, pertanto si possono considerare sicuri. I certificati garantiscono la tutela delle informazioni personali su Internet e consentono di proteggere il sistema da programmi software non sicuri. Un certificato è un attestato che consente di verificare l'identità di una persona o la protezione di un sito Web.

Cessazione : Indica la fine di un rapporto di lavoro (licenziamento individuale, collettivo o dimissioni).

Codice agevolazioni : Codice per il versamento agevolato dei contributi previdenziali secondo la codifica INPS. Presente sul Sistema Informatico nella tabella "Agevolazioni".

Codice comunicazione : Codice identificativo univoco a livello nazionale attribuito dal Sistema Informatico ad ogni singola comunicazione inviata. Viene rilasciato contestualmente alla ricevuta di avvenuta comunicazione.

Codice dell'amministrazione digitale : Strumento normativo che disciplina in forma organica l’uso appropriato delle tecnologie informatiche all’interno della pubblica amministrazione e nei rapporti tra amministrazione e privati.

Codice di registrazione : Codice ricevuto dal sistema informatico che attesta l'avvenuta registrazione.

Collocamento Gente di Mare : È il sistema di assunzione dei lavoratori marittimi, appartenenti alla gente di mare, disponibili a prestare servizio a bordo di navi italiane per conto di un armatore o società di armamento. Con l’emanazione del Decreto del Presidente della Repubblica 18 aprile 2006, n. 231, a norma del Decreto Legislativo 19 dicembre 2002, n. 297, art. 2, comma 4, viene abolito il regime di collocamento obbligatorio ed è ammessa l’assunzione diretta del lavoratore.

Collocamento obbligatorio : Il collocamento obbligatorio si riferisce all'obbligo di assunzione da parte dei datori di lavoro (imprese al di sopra dei 15 dipendenti) di una percentuale di addetti appartenenti alle cosiddette categorie protette, stabilita dalla normativa relativa.

Comunicazione a seguito d'urgenza : Tipo di comunicazione da poter effettuare tramite modulo Unificato Urg e che deve essere comunque seguita, affinchè l'obbligo sia adempiuto, da cominicazione attraverso modulo Unificato Lav.

Comunicazione unica : Forma di comunicazione che comprende le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dei rapporti di lavoro e che sono valide ai fini dell’assolvimento degli obblighi di comunicazione nei confronti delle Direzioni Regionali e Provinciali del Lavoro, dell’INPS, dell’INAIL, di altre forme previdenziali sostitutive o esclusive, della Prefettura - UTG.

Conservazione sostitutiva : Per conservazione sostitutiva si intende quel processo che permette di conservare documenti in maniera che non si deteriorino e che, di conseguenza, risultino disponibili nel tempo nella loro integrità e autenticità. Il processo mantiene la validità legale e fiscale dei documenti ed è in generale successivo all'eventuale archiviazione elettronica. Il processo di conservazione sostitutiva prevede sempre Il riversamento di dati da un supporto ad un altro quando non sia possibile o conveniente conservare il formato della rappresentazione digitale dei documenti. Esempio banale è il riversamento di documenti da supporti cartacei a supporti ottici.

Conservazione sostitutiva dei documenti informatici : Processo di memorizzazione della relativa immagine direttamente sui supporti ottici, eventualmente, anche della relativa impronta, e termina con l'apposizione, sull'insieme dei documenti o su una evidenza informatica contenente una o più impronte dei documenti o di insiemi di essi, del riferimento temporale e della firma digitale da parte del responsabile della conservazione che attesta il corretto svolgimento del processo.

Conservazione sostitutiva dei documenti analogici : Processo di memorizzazione della relativa immagine (ed eventualmente anche della relativa impronta) direttamente sui supporti ottici, che termina con l'apposizione del riferimento temporale e della firma digitale sull'insieme dei documenti o su una evidenza informatica contenente una o più impronte dei documenti.

Contratto collettivo : Strumento giuridico attraverso il quale le organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro stabiliscono, in modo uniforme, il trattamento economico e normativo minimo per ciascuna categoria. Il contratto collettivo è applicato a tutti i rapporti individuali di lavoro subordinato, già costituiti o che si costituiranno nel periodo di vigenza pattuito. (Vedi CCNL)

Contratto di inserimento lavorativo : Contratto che nel decreto attuativo della riforma Biagi (D.lgs 276/2003) viene a sostituire il contratto di formazione lavoro ed è finalizzato all'inserimento al lavoro di particolari categorie di lavoratori attraverso un progetto personalizzato che miri ad adeguare le competenze professionali del lavoratore al contesto lavorativo.

Cooperazione applicativa : La cooperazione applicativa tra i domini è una funzione indispensabile per realizzare l’interconnessione tra le pubbliche amministrazioni e lo scambio di informazioni tra i sistemi delle organizzazioni strutturate in domini federati. In sintesi, avviene tramite un canale di interscambio basato su standard aperti (Web Services, XML, SOAP) che agevola il passaggio di messaggi tra i domini. Grazie al Sistema Pubblico di Connettività, ogni dominio della rete colloquia con gli altri attraverso una componente infrastrutturale di interfaccia denominata “Porta di dominio” che svolge funzioni di barriera di ingresso per autorizzare l’accesso alle risorse applicative della rete e tradurre i messaggi provenienti da altri domini.

CNIPA : Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione.

Credenziali d'accesso : Dati forniti dagli utenti per ottenere login e password utili all' autenticazione sul Sistema Informatico.

D

Data certa di trasmissione : Data risultante dalla procedura di validazione temporale attestante il giorno e l’ora in cui la Comunicazione Obbligatoria è stata ricevuta dal Sistema Informatico.

Datore di lavoro : Soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l'organizzazione dell'impresa, ha la responsabilità dell'impresa stessa ovvero dell'unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di spesa.

Datore distaccatario : Datore di lavoro presso il quale il lavoratore è distaccato.(Vedi Distacco)

Denominazione datore di lavoro : Si riferisce alla ragione sociale del datore di lavoro ovvero il cognome e il nome in caso di ditta individuale o di professionista.

Disoccupato : Persona alla ricerca di un lavoro, avendo perduto una precedente occupazione. Un disoccupato si definisce di lunga durata (LD), se il suo stato di disoccupazione dura da almeno 12 mesi.

Distacco : Si riferisce all'evento secondo cui un lavoratore è posto temporaneamente a disposizione di un altro datore di lavoro (ai sensi dell’articolo 30 del d.lgs 297/2003 e degli articoli 23-bis e 32 del d.lgs 165/2001).

Documento informatico : Rappresentazione informatica o in formato analogico di atti, fatti e dati intelligibili direttamente o attraverso un processo di elaborazione elettronica.

Documento analogico : Documento formato utilizzando una grandezza fisica che assume valori continui, come le tracce su carta (esempio : documenti cartacei), come le immagini su film (esempio : pellicole mediche, microfiche, microfilm) e come le magnetizzazioni su nastro (esempio : cassette e nastri magnetici audio e video).

Documento analogico originale : Documento analogico che può essere unico oppure non unico : in questo secondo caso, è possibile risalire al suo contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione, anche se in possesso di terzi.

Dominio transitorio : Dominio messo a disposizione dei soggetti obbligati e abilitati dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale per consentire l'invio delle comunicazioni obbligatorie on line nel caso di mancata attivazione dei sistemi informatici regionali.

Download : Termine inglese che indica l'operazione di scaricare, cioè di copiare sul proprio computer, file residenti su un server remoto.

E

Effettuare ricerca (tasto lente) : Procedura che aiuta nella compilazione dei campi attraverso la ricerca del dato tra i valori memorizzati in archivio.

E-dotto Srl o Edotto Srl : Società informatica che ricerca, ordina e rende facilmente consultabili aggiornamenti professionali utili a Studi Professionali (Commercialisti, Consulenti del lavoro, Avvocati, Notai, Aziende) anche in forma convenzionata.

E-mail : Acronimo di Electronic mail, che indica la posta elettronica. Si tratta della possibilità di inviare per mezzo della rete messaggi di testo, ai quali è possibile unire degli allegati (ulteriori file di testo, immagini, file sonori o altro).

Ente previdenziale : Ente al quale vengono versati i contributi previdenziali a favore del lavoratore.

Enti pubblici economici : Enti pubblici che operano nel campo della produzione di beni e servizi, per i quali si applicano le norme dell’impresa privata.

Esigenza produttiva : Indica la condizione a seguito della quale un soggetto obbligato o abilitato può inviare una comunicazione sintetica d'urgenza, tramite modello Unificato Urg, che dovrà però essere sempre seguito dal modello Unificato Lav.

F

FAQ - Frequentily Asked Question : Elenco delle domande poste con maggior frequenza con le relative risposte, riguardanti un determinato argomento. Si utilizzano per evitare che in un newsgroup si debba rispondere sempre alle stesse domande.

Fax server : Servizio per invio fax messo a disposizione dal Ministero del lavoro e della previdenza sociale oppure dalle Regioni, in caso di malfunzionamento dei sistemi informatici per invio delle comunicazioni obbligatorie.

File XML : File creato attraverso il linguaggio XML (eXtensible Markup Language) utile allo scambio dei dati, quindi di back-office.

File XSD : Schema di XML che definisce un insieme di regole a cui altri file XML devono essere conformi.

Flag/ Flaggare : Dall'inglese flag (bandiera), sottintende spuntare. In senso lato può indicare la casella di spunta (espressa abitualmente con un rettangolino od un cerchietto) su cui occorre cliccare per produrre una scelta, solitamente in un form.

Firma digitale : Particolare tipo di firma elettronica qualificata, basata su un sistema di chiavi crittografiche, una pubblica e una privata, correlate tra loro. La firma digitale può essere definita l'equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta, assumendone lo stesso valore legale. E' associata stabilmente al documento informatico e lo arricchisce di informazioni che attestano con certezza l'integrità, l'autenticità e la non ripudiabilità dello stesso. L'elemento di rilievo del sistema firma è rappresentato dal certificato digitale di sottoscrizione che l’Ente Certificatore rilascia al titolare di una smart card. Il certificato di sottoscrizione è un file generato seguendo precise indicazioni e standard stabiliti per legge. Il certificato digitale di un titolare, una volta entrato a far parte dell'elenco pubblico dei certificati tenuto dall'Ente Certificatore, garantisce la corrispondenza tra la chiave pubblica e l'identità del titolare.

Firma elettronica : Insieme dei dati in forma elettronica utilizzati come metodo di identificazione informatica. allegati oppure connessi tramite associazione logica ad altri dati elettronici.

Form : Modulo elettronico utilizzato al fine di raccogliere dati ed informazioni,e presentato via Web mediante una maschera.

Forza maggiore : Indica la condizione a seguito della quale un soggetto obbligato o abilitato può inviare una comunicazione sintetica d'urgenza, tramite modello Unificato Urg, che dovrà però essere sempre seguito dal modello Unificato Lav.

G

Giornate lavorative previste : Riguarda il numero di giornate lavorative previste esclusivamente per gli operai agricoli a tempo determinato.

Giusta causa : Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro che fa seguito a una grave violazione del lavoratore dei propri doveri contrattuali (es., furto o danneggiamento volontario di impianti).

Giustificato motivo : Licenziamento del lavoratore da parte del suo datore di lavoro determinato da fattori che non dipendono né dal primo, né dal secondo (es., crisi aziendale o chiusura di un'attività dell'impresa).

H

Homepage : Su Internet è la pagina di partenza di un sito o portale web.

I

Icona : Disegno o simbolo grafico di dimensioni ridotte che richiama la funzione ad essa associata.

Inoccupato : Persona alla ricerca di prima occupazione, non avendo mai svolto alcuna attività lavorativa.

Interinale (lavoro) : Forma di lavoro atipica in cui un lavoratore viene assunto temporaneamente da un'apposita agenzia (agenzia interinale), la quale, a sua volta lo cede (lo "affitta") a un'azienda che lo utilizzerà per un periodo limitato di tempo.

Intermittente (lavoro) : Detto anche lavoro a chiamata o job on call e regolamentato dagli artt. 33-40 del D.lgs n. 276/2003, è un contratto di lavoro con cui un lavoratore con un'età compresa tra i 25 e i 45 anni si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la prestazione lavorativa in maniera discontinua, secondo le esigenze individuate dai contratti collettivi nazionali.

Invio richiesta di registrazione : Procedura attraverso la quale si richiede la registrazione per l'accesso al sistema informatico.

J

Job Sharing : Modalità di lavoro particolare che permette a due o più lavoratori di condividere in tempi diversi uno stesso posto di lavoro. Ciascun lavoratore è responsabile per intero del lavoro da svolgere e quindi ha il dovere di sostituire il collega in caso di sua assenza. Nel contratto, redatto per iscritto, deve essere indicata la percentuale di lavoro che ogni lavoratore dovrà svolgere in un dato tempo (settimana, mese, anno), anche se rimane aperta la possibilità per i lavoratori coinvolti di modificare successivamente il rispettivo orario di lavoro.

L

Lavoratore co obbligato : Lavoratore coinvolto in un contratto di tipo job sharing.

Lavoro a domicilio : Attività retribuita svolta per conto di uno o più imprenditori presso il proprio domicilio o in un locale di cui si abbia disponibilità, anche con l'aiuto accessorio di familiari conviventi o a carico.

Lavoro occasionale : Rapporto di lavoro che non può avere una durata complessiva superiore a 30 giorni nel corso dell’anno solare con lo stesso committente e non deve comportare un compenso superiore a cinquemila euro nello stesso anno solare e con lo stesso committente. Il lavoro occasionale ha due vincoli, uno di natura temporale, l’altro di natura economico.

Lavoro socialmente utile : Istituito dalla Legge 468/1997, costituisce una forma di impiego temporaneo per dare sostegno economico a lavoratori che hanno perduto il posto di lavoro o a giovani che possono così realizzare un'esperienza di lavoro. Il principio che sta alla base della sua istituzione è che i disoccupati che usufruiscono di sussidi di tipo assistenziale devono essere disponibili a svolgere attività a favore della collettività.

Lettore smart card : La smart card è un dispositivo hardware delle dimensioni di una carta di credito che possiede potenzialità di elaborazione e memorizzazione dati ad alta sicurezza. La smart card è costituita da un supporto di plastica nel quale è incastonato un microchip connesso ad un’interfaccia di collegamento che può essere una contattiera o un antenna. Il microchip fornisce funzionalità di calcolo e memorizzazione dati; la contattiera o l’antenna consentono al microchip di dialogare con uno speciale terminale di lettura (lettore di smart card) collegato solitamente ad un computer mediante porta seriale, parallela, USB, ecc.

Link : Collegamento ipertestuale fra unità informative su supporto digitale. All'interno di un ipertesto un link è una zona attiva, cioè appare come una parola o una frase di colore diverso : cliccando su di essa l'utente si può spostare da un documento ad un altro.

Livello di inquadramento : Livello di inquadramento previsto dal sistema di Classificazione professionale del CCNL applicato al rapporto di lavoro.

Login : Procedura utilizzata per accedere al sistema. Comprende l'inserimento del nominativo e della password.

Logout : Operazione attraverso la quale si termina il collegamento con il sistema al quale si ha accesso attraverso un nome utente e una password.

M

Manuale di gestione : Descrive il sistema di gestione documentale e di conservazione sostitutiva dei documenti e fornisce le istruzioni per il corretto funzionamento del servizio.

Marca temporale : Evidenza di tipo informatico che consente di rendere certa ed opponibile a terzi una determinata data . L'apposizione sull'insieme dei documenti deve essere effettuata a cura del responsabile della conservazione sostitutiva. Il servizio di marcatura è materialmente eseguito da appositi enti cui il responsabile della conservazione deve rivolgersi per ottenere il servizio. Con l'apposizione della marca temporale si ottiene la certezza che il procedimento di conservazione dei documenti sia stato completato in una determinata data e ora.

Maschera web : Oggetto di database, visualizza un'interfaccia amichevole per l'inserimento o la modifica dei dati.

Menu a tendina : Elenco verticale di comandi disponibili. I nomi dei menu sono mostrati nella Barra dei menu posizionata nella parte superiore della finestra di un programma.

N

Nome utente : Sinonimo di User ID o User Name, è l'identificativo con il quale si accede alle risorse di un sistema. Il nome utente e la password rappresentano le credenziali di un utente con un account.

O

Ore settimanali medie : Indicano il numero di ore medio settimanale nel caso di rapporto di lavoro a tempo parziale. Gli eventuali decimali si arrotondano sempre in eccesso.

Outsourcing : Per un'impresa, l'outsourcing consiste nell'affidare la totalità o parte delle proprie attività (quale l’archiviazione ottica sostitutiva, la gestione degli archivi e la conservazione sostitutiva) ad una società prestatrice di servizi. La decisione di avvalersi di un servizio di outsourcing può risultare una scelta vincente quando si intende focalizzarsi maggiormente sul proprio core business. Sempre più aziende scelgono di delegare a società specializzate la gestione dell’archiviazione ottica aziendale. L'outsourcing della gestione documentale, infatti, offre molti benefici, tra cui : assenza di costi fissi per investimenti tecnologici; personale libero di dedicarsi ad attività più produttive e più inerenti il core business, supporto specialistico sempre aggiornato su normative e procedure.

P

Partita iva : Sequenza di numeri che identifica univocamente un soggetto che esercita un’attività rilevante ai fini impositivi. Il numero di partita IVA è rilasciato dall’Ufficio dell'Agenzia delle Entrate a cui viene richiesto, indipendentemente dal domicilio fiscale, al momento della apertura della posizione IVA. Il codice della partita IVA è formato da 11 caratteri numerici di cui i primi 7 individuano il contribuente attraverso un numero progressivo, i successivi 3 individuano la provincia dove ha sede l’Ufficio dell'Agenzia delle Entrate che lo attribuisce, l’ultimo è un carattere di controllo.

Password : Parola che consente l'accesso a un'area riservata di un sito. Generalmente è associata a un username (user-id), ossia al nome di riconoscimento che l'utente assegna a se stesso.

PAT Inail : Posizione Assicurativa Territoriale del datore di lavoro assegnata dall’INAIL.

PDF : Acronimo di Portable Document Format, è un formato per la gestione dei documenti elettronici sviluppato da Adobe Systems per rappresentare documenti in modo indipendente dall'hardware e dal software utilizzati per generarli. I documenti in formato PDF vengono creati col programma Acrobat e permettono di conservare una impaginazione professionale costante e indipendentemente dalla piattaforma su cui il documento viene letto.

Porta di dominio : La Porta di dominio ha lo scopo di assicurare che lo scambio elettronico di informazioni tra le Pubbliche Amministrazioni abbia le stesse caratteristiche di quello tradizionale (carta, firma, protocollo, fax, ecc.). In questo modo l’amministrazione che invia le informazioni in modo elettronico ad un’altra, sarà garantita del fatto che la destinataria e non altri le abbia ricevute, così come la ricevente potrà trattare le informazioni elettroniche ricevute con pari dignità di quelle che oggi riceve con i metodi tradizionali, considerati fino ad ora gli unici probanti ai fini del procedimento amministrativo. Questo dovrà essere possibile indipendentemente da come viene realizzata la porta di dominio (fornitore, linguaggi, tecnologia, ecc.) in quanto la sua interfaccia è stata definita.

Proroga : Prolungamento, oltre i termini previsti, di un rapporto di lavoro a termine o comunque di durata temporanea (esempio co.co.pro). Si verifica allorché il rapporto venga prolungato oltre il termine stabilito inizialmente, senza che sia intervenuta una trasformazione del rapporto medesimo.

Protocollo informatico : Sistema che permette a pubbliche amministrazioni, enti e privati, di protocollare in formato digitale tutti i documenti, sia interni che in ingresso o in uscita, elettronici e cartacei.

Q

Qualifica professionale Istat : Qualifica, facente parte della Tabella ISTAT 2001, alla quale si riconduce l'insieme delle mansioni oggetto della prestazione di lavoro.

R

Referente aziendale : Persona di riferimento dell’azienda, colui che riceverà tutte le comunicazioni riguardanti l’invio delle comunicazioni obbligatorie e le informazioni riguardanti l’applicativo.

Report : Oggetto di database che recupera e presenta su video e carta informazioni formattate e organizzate in base alle specifiche fornite dall'utente.

Responsabile conservazione : II responsabile della conservazione si vede attribuiti compiti cruciali in ragione del controllo e della supervisione che attua sull'intero procedimento di conservazione sostitutiva. Si tratta di una figura prevista sia in ambito pubblico sia privato per garantire la corrispondenza dei documenti archiviati agli originali ( salvo il caso in cui è previsto l'intervento del pubblico Ufficiale) e la conformità del procedimento ai requisiti normativi a tutela dell'autenticità, dell'integrità e della disponibilità nel tempo del patrimonio informativo dell'organizzazione. Nelle amministrazioni pubbliche è il dirigente dell'ufficio responsabile della conservazione dei documenti o altro soggetto da questi formalmente designato. Nelle aziende il criterio d'individuazione è la competenza o coerenza organizzativa ( può essere, ad esempio, il CEO, il responsabile dell'organizzazione, dell'amministrazione, dell'IT.

Rettifica : Il Servizio Informatico consente la rettifica di una comunicazione inviata, nei casi consentiti dalle norme vigenti. La rettifica di una comunicazione può essere effettuate utilizzando il form on line o mediante l’invio di un file XML. Al termine della procedura di rettifica, la nuova comunicazione sostituisce la comunicazione rettificata, mantenendone la data di invio.

Ricerca avanzata : La ricerca avanzata permette di delimitare la ricerca attraverso la scelta di filtri.

Ricevuta di sistema : Ricevuta elettronica rilasciata dal Sistema Informatico attestante l’avvenuta presa in carico del modulo. La ricevuta è unica per ciascuna comunicazione e contiene l’indicazione del protocollo (data e numero) e il codice di comunicazione. La ricevuta attesta la "data certa di trasmissione”, vale a dire il giorno e l’ora in cui il modulo è stato ricevuto dal servizio informatico.

S

Sede operativa : Luogo in cui si svolge il rapporto di lavoro e che può anche non coincidere con la sede legale dell'azienda.

Servizi competenti : Soggetti interessati alle comunicazioni relative ai rapporti di lavoro.

Settore : Settore merceologico che si indica attraverso la scelta di un codice corrispondente della tabella ATECOFIN.

Sistema pubblico di connettività : E' la rete che collega tra loro tutte le amministrazioni pubbliche italiane, consentendo loro di condividere e scambiare dati e risorse informative.

Socio lavoratore : Indica la categoria di soggetti nel caso in cui il datore di lavoro è una società cooperativa ed il lavoratore è socio della stessa.

Software Collocamento : Programma gestionale per la gestione aziendale e di studio delle problematiche legate a pratiche di collocamento.

Software paghe : Programma per l'elaborazione delle buste paga in studio e in azienda.

Soggetti abilitati : Categoria di soggetti legttimamente abilitati ad operare tramite il Servizio Informatico CO per l'invio delle comunicazioni obbligatorie. In tale categoria rientrano : Datore di lavoro direttamente, Committente lavoro autonomo, Preponente contratto di agenzia, Soggetto ospitante tirocinio, Agenzia di somministrazione direttamente, Consulenti del lavoro, Avvocati e procuratori legali,dottori, commercialisti, ragionieri e periti commerciali, Servizi istituiti presso le Associazioni di categoria.

Soggetti obbligati : Coloro i quali, per espressa previsione normativa, devono avvalersi del Servizio Informatico CO per effettuare le comunicazioni obbligatorie per via telematica. I soggetti obbligati sono : Datori di lavoro privati, Enti pubblici economici, Pubbliche amministrazioni, Agenzie di somministrazione.

Svuota campi (tasto) : Il tasto svuota campi consente di ripulire i campi precedentemente compilati.

T

Tempo determinato : Tipo di contratto di lavoro nel quale la data di scadenza viene stabilita all'atto della stipula del contratto stesso.

Tempo parziale (orizzontale, misto e verticale) : Il rapporto di lavoro a tempo parziale (part-time) è un contratto di lavoro subordinato caratterizzato da una riduzione dell'orario di lavoro rispetto a quello ordinario (full-time) Le modifiche introdotte dalla Riforma Biagi hanno lo scopo di incentivare l'utilizzo di questa tipologia contrattuale attraverso una maggiore flessibilità. Il part-time può essere : 1) orizzontale : il lavoratore lavora tutti i giorni a orario ridotto; 2) verticale : il lavoratore lavora a tempo pieno, ma solo in alcuni giorni della settimana, del mese o dell'anno; 3) misto : quando vi è la combinazione delle due modalità precedenti (orizzontali e verticali).

Tipo utente : Denominazione del campo in cui si immette la tipologia a cui l'utente appartiene (esempio : azienda, consulente, agenzia di somministrazione).

Tipologia contrattuale : Tipo di contratto che regola il rapporto di lavoro.

Tirocinio : Il tirocinio formativo e di orientamento è promosso in favore di coloro che hanno già assolto il diritto-dovere di istruzione e formazione, e mira ad agevolarne l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro attraverso un'esperienza professionale presso un'azienda o un ente pubblico. Il tirocinio è uno strumento vantaggioso anche per l'azienda che può utilizzarlo per la selezione del personale in vista di eventuali assunzioni. Esso infatti non si configura come un rapporto di lavoro, non prevede una retribuzione, né l'obbligo di assunzione finale del tirocinante.

Trasferimento (del lavoratore) : Si ha trasferimento allorché si verifichi lo spostamento definitivo del lavoratore da una sede di lavoro ad un’altra del medesimo datore di lavoro.

Trasformazione (del rapporto di lavoro) : Si ha trasformazione solo nei casi espressamente indicati dalla norma, allorché il prolungamento del rapporto iniziale comporti una trasformazione legale dello stesso : da contratto a termine a contratto a tempo indeterminato, da tempo parziale a tempo pieno, da apprendistato a contratto a tempo indeterminato, da contratto di formazione e lavoro a contratto a tempo indeterminato, da contratto di inserimento a contratto a tempo indeterminato.

U

UNILAV (Unificato Lav) : Modulo informatico mediante il quale tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di qualsiasi settore (ad eccezione delle agenzie per il lavoro, relativamente ai rapporti di somministrazione) adempiono all’obbligo di comunicazione dell’assunzione dei lavoratori, della proroga, della trasformazione e della cessazione dei relativi rapporti di lavoro, direttamente o tramite i soggetti abilitati.

UNISOMM (Unificato Somm) : Modulo informatico mediante il quale le agenzie per il lavoro adempiono all’obbligo di comunicazione relativo a tutte le tipologie di rapporti di somministrazione.

UNIURG (Unificato Urg) : Nome del modulo informatico mediante il quale è possibile adempiere all’obbligo di comunicazione di assunzione dei lavoratori, effettuate in casi di urgenza connesse ad esigenze produttive, fermo restando l’obbligo di invio della comunicazione mediante il modulo Unificato Lav entro il primo giorno utile.

Upload : Operazione attraverso cui un file viene salvato da un computer locale al server. Più in generale la trasmissione di dati versi Internet.

Username : Detta anche user-id, serve ad identificare un utente nell'ambito di un servizio telematico o un servizio internet; permette, inoltre, l'accesso a un server o a un particolare servizio. La username può essere composta da qualsiasi combinazione di lettere (maiuscole o minuscole) e numeri.

Utente : Utilizzatore del sistema informatico registrato. Ha una propria username ed una propria password.

Utenti delegati : Le comunicazioni possono essere inserite, oltre che dal delegante dell’azienda, anche da altri utenti, i delegati, ossia utenti aventi le stesse funzionalità di inserimento, ricerca e modifica di comunicazioni dei deleganti. La loro nomina, realizzata dal delegante dell’azienda, è prevista per alleggerire il carico di lavoro di chi è stato nominato come delegante aziendale.

V

VARDATORI (Unificato Vardatori) : Modulo informatico utilizzato per la comunicazione di : variazione della ragione sociale del datore di lavoro, trasferimento d’azienda per cessione, trasferimento d’azienda per fusione, cessione ramo d’azienda.

W

Web Service : Applicazione software che viene fruita tramite protocolli Internet.















Privacy, DPS, Sicurezza dei Dati
 Contatti  Collabora  Pubblicità  News  Documenti  Glossario  Risorse Utili 
Documenti per il Collocamento
Altre Risorse per Consulenti del Lavoro
Risorse Esterne
Lunedi'
 25 Settembre 2017